Crescita dell’import di animali da allevamento

Crescita dell’import di animali da allevamento

Nel mercato ucraino si riscontra una crescita della domanda di allevamento di bestiame.

I dati rilevano una crescita dell’import di animali da allevamento in Ucraina. In particolare, secondo i dati del primo trimestre 2021, la nazione ha importato animali vivi da fattoria per un valore di quasi 18 milioni di dollari, che corrisponde al 22% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un'importante categoria di importazioni che ha mostrato il maggiore aumento è il bestiame e, in particolare, l’import di giovenche.

I costi delle importazioni nel periodo tra gennaio e marzo 2021 sono ammontati a 1,25 milioni di dollari, 5 volte e mezzo superiori rispetto allo stesso periodo del 2020.

I produttori ucraini preferiscono le importazioni di giovenche provenienti da paesi europei. Ad oggi, le giovenche importate in Ucraina provengono principalmente dalla Repubblica Ceca, con un valore di 1,05 milioni di dollari, e dalla Danimarca, con un valore di 214,4 mila dollari, ma sono aperti anche all’import da altre nazioni europree. 

Il sostegno statale allo sviluppo della zootecnia nel 2021 prevede un rimborso fino all'80% del costo (IVA esclusa). Ma non più di 50.400 grivne per capo di giovenca da riproduzione.

Aumentare l'importazione di razze bovine è un passo importante per lo sviluppo della zootecnia ucraina. Grazie al sostegno statale, le aziende ucraine potranno migliorare la genetica e sviluppare una maggiore produttività nei bovini al fine di espandere il proprio mercato e soddisfare l’aumento della richiesta.

Leggi anche Import latte in crescita in Ucraina