Cresce il traffico passeggeri dell'aeroporto di Kiev

Cresce il traffico passeggeri dell'aeroporto di Kiev

Durante il mese di ottobre l'aeroporto Boryspil di Kiev ha gestito il passaggio di oltre 790 mila passeggeri, un dato superiore del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 42% in confronto alle rilevazioni del 2014.

Il risultato conferma la ripresa del traffico aereo dell'aeroporto, resa possibile dalle nuove strategie per la gestione del transito passeggeri internazionali attraverso l'hub e dal ruolo chiave ricoperto dalla compagnia di bandiera Ukrainian Airlines.

Tornando ai dati, nel corso dei primi dieci mesi del 2016 Boryspil ha totalizzato 7 milioni di viaggiatori (+23% se comparato al 2014), mentre il numero di passeggeri in transito è cresciuto del 47%, sfiorando i 2 milioni di persone.

Registrano performance positive anche i risultati economici: nell'anno corrente gli utili generati dall'aeroporto hanno raggiunto la quota di 1,26 miliardi di dollari, rendendolo di nuovo profittevole dopo gli ultimi due bilanci chiusi in perdita.

Stando all'analisi della società IBI-Rating, la principale agenzia del Paese, questi risultati sono stati resi possibili da una migliore gestione finanziaria, dallo snellimento dei processi di business e dall'efficace ristrutturazione del debito.