Cresce il mercato dell’olio di semi di girasole ucraino
Nel periodo compreso tra Settembre 2016 e Gennaio 2017, la produzione di olio di semi di girasole raffinato ucraino ha raggiunto le 264,3 mila tonnellate, facendo registrare un incremento del 12% sulla produzione rispetto allo stesso periodo del biennio 2015-16.
Questa crescita, certificata dall’Agenzia d’Informazione APK-Inform e dall’ICE di Kiev, è trainata dai tre principali produttori ucraini di tale prodotto: Dnipropetrovsk Vegetable-Oil Extracting Plant CJSC, Poltava Crushing Plant e Viktor and K, che insieme compongono il 40% dell’intero mercato.
Anche le esportazioni continuano a crescere, con ben 158 mila tonnellate di olio immesso sui mercati esteri nei primi cinque mesi della stagione produttiva, il 33% in più rispetto allo scorso anno, e 46% in più se comparato con il periodo 2014-15, evidenziando un grafico di crescita in costante ascesa.
I principali importatori di questo prodotto sono i paesi mediorientali ed asiatici: Malesia (17%), Egitto (14%), Emirati Arabi Uniti (12%), Giordania (7%). In Europa, l’olio di semi di girasole raffinato è particolarmente apprezzato in Bielorussia (8%), mentre gli altri Paesi prediligono l’import del prodotto grezzo, per lavorarlo poi nelle raffinerie locali.