Crédit Agricole: la migliore in responsabilità sociale d'impresa in Ucraina
Da anni Crédit Agricole Ukraine è partner della Camera di Commercio italiana per l’Ucraina. E' per noi un onore collaborare con la banca leader nella responsabilità sociale d’impresa tra le banche ucraine, titolo vinto nella classifica dell'autorevole pubblicazione britannica Global Banking & Finance Review nel 2021.
Per il secondo anno consecutivo, Crédit Agricole è classificata nella TOP-50 dei migliori datori di lavoro dell'Ucraina tra le aziende di vari settori, creata dalla stimata pubblicazione Forbes Ukraine in collaborazione con il principale sito di ricerca di lavoro Work.ua.
Dal 2016 Crédit Agricole gestisce un programma di responsabilità sociale d'impresa su larga scala "We Care!", che comprende: beneficenza, volontariato, eco-iniziative e cura dei dipendenti. La banca realizza più di 40 progetti all'anno e si sforza di attirare il maggior numero possibile di dipendenti a questi progetti. Nel 2020, la banca ha implementato il più grande progetto di beneficenza della sua storia: ha diretto 11,2 milioni di UAH per l'acquisto di attrezzature mediche che aiutano l'Ucraina nella lotta contro COVID-19. Insieme al partner della Tvoya Opora Charitable Foundation, la banca ha acquistato 99 unità di varie apparecchiature mediche per 10 ospedali da 8 oblast, inclusi ventilatori, ultrasuoni e monitor per pazienti.
Crédit Agricole ha anche a cuore l'ambiente e attua la Strategia per il clima, verifica costantemente e utilizza tecnologie efficienti dal punto di vista energetico. Nel 2019, infatti, il gruppo ha adottato un piano climatico strategico con principale obiettivo la riallocazione dei finanziamenti e dei portafogli di investimento a beneficio della transizione verde. Il Gruppo ha anche preso parte al progetto ONU e concordato sulla necessità di intraprendere un’azione climatica comune, attraverso il piano ONU volto ad uno sviluppo sostenibile. Inoltre, la Banca Crédit Agricole Ucraina è entrata anche a far parte di IQ Energy, un progetto internazionale, avviato in Ucraina nell'aprile 2016 e sostenuto dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), volto a migliorare l'efficienza energetica nell'edilizia residenziale. In termini di cooperazione, la banca è stata in grado di erogare finanziamenti per un ammontare complessivo di 1 milione di euro.
“Continuiamo a concentrarci sulla nostra responsabilità sociale e a prenderci cura dei nostri dipendenti. Cura, protezione e fiducia sono al centro della nostra cultura aziendale.” ha affermato Olena Urusova, Direttore delle risorse umane di Crédit Agricole Bank.
Torino, 24 gennaio 2022
Leggi anche Credit Agricole certificata come banca affidabile in Ucraina