Covid-19: in Ucraina adaptive lockdown fino al 31 luglio
Durante la seduta del Gabinetto dei Ministri d'Ucraina tenutasi ieri, 17 giugno, il Premier Denise Schygal' ha confermato le voci sulla necessità di prolungare la quarantena nel Paese alla luce degli ultimi bollettini Covid-19. Considerando la crescita nel numero dei contagi prolungheremo l'azione della quarantena fino al 31 luglio di quest'anno.
Proprio oggi discuteremo le proposte del Ministero della Salute in merito ad una possibile revisione dell'approccio sanitario rispetto alla quarantena che potrà risolversi in un rafforzamento del regime lock down in alcune regioni, se ciò può aiutare a far scendere la curva dei contagi.
Dobbiamo constatare che nonostante il trend positivo dell'ultima settimana in Ucraina, si è registrato proprio nella giornata di ieri un alto numero di contagi da coronavirus. Nel giro di 24 ore sono stati registrati 758 nuovi casi di coronavirus un record purtroppo al negativo. Il Premier Denys Schygal ha sottolineato che il numero di contagi da covid 19 cresce velocemente: nell'ultima settimana in casi di coronavirus sono stati in totale 4853, il numero più alto mai registrato durante tutta la quarantena in Ucraina.
La decisione di allungare ulteriormente la quarantena "dolce" in Ucraina è stata votata all'unanimità da tutti i partecipanti alla riunione del gabinetto dei ministri. Il Ministero della Salute e quello dell'Economia hanno ancora un giorno per stilare il documento ufficiale dove si leggerà delle misure in vigore fino al 31 di luglio.
La quarantena in Ucraina a differenza dello Stato italiano ha posto in essere un regime di lockdown adaptive, ossia ciascuna regione può autonomamente decidere le misure da adottare per contenere il contagio da Covid-19 in base al numero di casi che si registrano all'interno di quella particolare zona.