Corruzione: nuovi strumenti di lotta
Che Poroshenko stia facendo della lotta alla corruzione uno dei suoi capisaldi politici, sin dalla sua elezione, sembra oramai chiaro. L'Amministrazione Presidenziale e il Consiglio dei ministri sono infatti pronti a presentare un disegno di legge sull’ Ufficio Anticorruzione al Parlamento ucraino. L'annuncio è stato dato dal Presidente ucraino, Petro Poroshenko, durante la riunione inaugurale del Consiglio Nazionale sulla riforma.
"Abbiamo bisogno di muoverci il più rapidamente possibile per approvare la strategia e la legge sull’ufficio anticorruzione. Sono lieto che il governo ha collaborato con noi per completare questi progetti ed è pronto a presentarli al Parlamento in un futuro molto prossimo", ha dichiarato Poroshenko.
Ha anche aggiunto che è una buona idea creare agenzie non dipartimentali temporanee per l'attuazione delle riforme in quanto nessun sistema è in grado di cambiarsi da solo. Ovvero e’ in grado di adattarsi alle nuove condizioni, ma tende ad attenersi saldamente a meccanismi di autoconservazione.
"Interessi diffusi e profondamente radicati non consentono alle autorità fiscali di riformare efficacemente il sistema fiscale. Come il Ministero della Salute non è in grado di cambiare il sistema sanitario, un sistema giudiziario corrotto non sarà mai in grado di impostare giuste ed eque strategie per il futuro", ha chiosato Poroshenko.