Corea del Sud dona dispositivi didattici per i bambini ucraini
Il Ministro dell'Istruzione e della Scienza dell'Ucraina Serhii Shkarlet ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Corea in Ucraina Kim Hyung Tae. Le parti hanno discusso della cooperazione bilaterale e hanno delineato le principali aree di sostegno all'Ucraina da parte della Repubblica di Corea.
Il governo della Corea del Sud ha donato 6.000 tablet per i bambini in Ucraina come parte degli aiuti umanitari.
«Insieme a numerosi partner, continuiamo a soddisfare le esigenze di apparecchiature informatiche per gli insegnanti ucraini che si dedicano a continuare a insegnare ai nostri figli nonostante le circostanze. Siamo lieti di annunciare che è iniziata la prossima fase su larga scala della digitalizzazione dell'istruzione in Ucraina. Questa prima fase coprirà le esigenze dei bambini in età scolare che non possono continuare gli studi a causa della mancanza di accesso tecnico al processo di apprendimento. Sono grato ai partner coreani per il sostegno all'istruzione ucraina in questo momento difficile», ha osservato il Ministro Shkarlet.
Questi dispositivi saranno finalizzati a garantire l'organizzazione del processo educativo in formato a distanza, principalmente per i bambini appartenenti a categorie vulnerabili che vivono in regioni in cui prevale l'apprendimento a distanza. L'elenco di queste regioni comprende le regioni di Dnipropetrovsk, Donetsk, Zaporizhia, Luhansk, Mykolaiv, Kharkiv e Kherson.
«Spero che questi dispositivi siano di notevole aiuto per gli studenti ucraini posti in una situazione vulnerabile. Oggi siamo lieti di dare un contributo così significativo al futuro del Paese e la Corea continuerà a fornire sostegno all'Ucraina», ha dichiarato l'Ambasciatore.
Torino, 10 gennaio 2023
Leggi anche Ursula von der Leyen: l’UE vicina all’Ucraina