Cooperazione UE – Ucraina nel campo delle materie prime critiche

Cooperazione UE – Ucraina nel campo delle materie prime critiche

Il governo ucraino ha pubblicato il comunicato stampa riguardante l’incontro online avvenuto tra il Primo ministro ucraino, Denis Shmygal, e il Vicepresidente per le Relazioni inter istituzionali e le prospettive strategiche dell’Unione Europea, Maroš Šefčovič.

Il 12 novembre, le parti hanno discusso le modalità per intensificare la cooperazione tra l’Ucraina e la comunità internazionale nel campo delle materie prime critiche e per la creazione di un partenariato strategico in questo settore. "Stiamo valutando l'opportunità di sviluppare congiuntamente approcci con l'Unione Europea, per utilizzare il potenziale dell'Ucraina nell'industria estrattiva, con l’obiettivo di aiutare la comunità internazionale", ha detto il Primo Ministro dell'Ucraina.

Denis Shmygal ha anche accolto il lancio della European Critical Raw Materials Alliance che mira a rendere l'Europa economicamente più resiliente diversificando le sue catene di approvvigionamento, creando posti di lavoro, attirando investimenti nella catena del valore delle materie prime, promuovendo l'innovazione, formando giovani talenti, contribuendo al miglior quadro favorevole per le materie prime e l'economia circolare nel mondo.