Cooperazione Ucraina-Italia: Zazo a Bankova

Cooperazione Ucraina-Italia: Zazo a Bankova

Il 23 febbraio ha avuto luogo l’incontro tra il Vice Capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina, Ihor Zhovkva, e l'Ambasciatore della Repubblica Italiana, Pier Francesco Zazo.

Nel contesto della recente nomina del nuovo governo italiano, presieduto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, è stato espresso l’auspicio di continuare un'efficace cooperazione tra Ucraina e Italia su una vasta gamma di questioni dell'agenda bilaterale e internazionale.

Gli interlocutori hanno osservato che, in seguito alla visita, in Italia, del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy, avvenuta lo scorso anno, i contatti tra i due Paesi si sono intensificati determinando una collaborazione sempre più proficua, in primis, per superare la pandemia COVID-19. È stata colta l’occasione per ringraziare l’Italia per il continuo supporto, nelle questioni di ripristino della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina nonché per il sostegno alle iniziative del nostro Paese per approfondire la cooperazione con l'UE e la NATO.

Si è svolto uno scambio di opinioni sulle misure del dialogo politico per il 2021 e ulteriori misure per intensificare la cooperazione commerciale, economica e di investimento tra l'Ucraina e l'Italia. È stata inoltre dedicata, particolare attenzione all'attuale situazione epidemica e all'accelerazione dell'accesso dell'Ucraina ai vaccini certificati contro il COVID-19.