Cooperazione energetica Ucraina – Slovacchia
Il servizio stampa del Ministero dell’Energia ucraino ha dichiarato che Yaroslav Demchenkov, Viceministro dell’Energia dell’Ucraina per l’Integrazione Europea, si è confrontato con il Ministro dell’Economia della Slovacchia Karel Hirman riguardo l’espansione della loro cooperazione energetica.
«Il potenziale per una collaborazione tra Ucraina e Slovacchia è molto vasto ed è stato sfruttato solo in parte. Ci sono le basi per attuare diversi progetti nonostante la guerra, progetti per sviluppare l’industria dell’energia nel Paese», ha affermato Demchenkov.
Secondo il Ministero ucraino, Ucraina e Slovacchia hanno le potenzialità per aumentare la capacità degli interconnettori e la produzione di idrocarburo, così come per pianificare il rifornimento di diversi tipi di petrolio grazie al gasdotto meridionale di Druzhba usando le infrastrutture dell’Ucraina, della Slovacchia, della Repubblica Ceca e dell’Ungheria.
Demchenkov e Hirman hanno discusso anche dell’assistenza verso i sistemi di alimentazione ucraini, distrutti dal conflitto. Il Ministro slovacco ha annunciato che il suo Paese è pronto a dare agli ucraini tutto il supporto di cui hanno bisogno, insieme ai materiali e a tutta la strumentazione necessaria per il funzionamento.
Inoltre, i rispettivi Ministri hanno istituito un Alto Consiglio Internazionale per sostenere le aziende energetiche dell’Ucraina.
Torino, 8 novembre 2022
Leggi anche Telefonata Kuleba – Tajani