Contributi per imprese danneggiate dalla crisi ucraina
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto che istituisce un fondo per il 2022 con una dotazione di 120 milioni destinato alle imprese danneggiate economicamente dalla guerra in Ucraina.
Il calo della domanda, le interruzioni dei contratti esistenti e i problemi nella catena d’approvvigionamento di materie prime e semilavorati, si sono tradotti, difatti, in perdite di fatturato considerevoli.
«L’intervento consente di supportare quelle imprese che per prime hanno subito gli effetti del conflitto in Ucraina, sia in termini di calo del fatturato che di aumento dei costi delle materie prime – ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. – Salvaguardare l’operatività dei nostri settori produttivi è stata la priorità che ci ha portato a istituire al Mise una task force e un fondo dedicati a sostenere le imprese danneggiate dalla crisi ucraina».
I parametri da rispettare per ottenere le sovvenzioni sono riportati qui di seguito:
- sede legale o operativa in Italia;
- aver realizzato negli ultimi due anni operazioni di acquisto o vendita con l’Ucraina, Federazione russa e Repubblica di Bielorussia, per un importo almeno pari al 20% del fatturato;
- aver subito nel corso del trimestre antecedente un calo di fatturato per almeno il 30% rispetto al corrispondente periodo del 2019 e per le imprese costituite dal 1° gennaio 2020 rispetto al periodo analogo dell’anno 2021.
I contributi a fondo perduto arriveranno fino a 400mila euro a beneficiario e le domande potranno essere presentate al decimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale che avverrà a seguito della registrazione del provvedimento da parte della Corte dei Conti.
Torino, 23 Settembre 2022
Leggi anche Investire nella ricostruzione ucraina
AGGIORNAMENTO
Con il decreto ministeriale 9 settembre 2022 sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi a favore delle piccole e medie imprese nazionali che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina.
I contributi a fondo perduto arriveranno fino a 400mila euro a beneficiario.
La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 10 novembre 2022 alle ore 12:00 del 30 novembre 2022 solo attraverso il sito di Invitalia, accedendo attraverso identità digitale (SPID, CNS, CIE) all’area riservata.