Continuano i lavori di ricostruzione a Irpin
Nella città di Irpin, vicino al complesso residenziale Irpinsky Lypky, sono iniziati i lavori di ristrutturazione per le case indipendenti danneggiate o distrutte dagli attacchi russi.
La dichiarazione è stata rilasciata da Ruslan Kravchenko su Facebook, Capo dell’Amministrazione Militare Regionale di Kiev.
Secondo Kravchenko, i lavori di ricostruzione serviranno a dare una casa a oltre 300 residenti che erano stati sfollati. Il progetto di restauro prevede la ricostruzione di 31 abitazioni private e si baserà sul principio del “costruire meglio di come era”.
“Il Presidente e il Governo si trovano ad affrontare un compito di ricostruzione completa e di qualità degli alloggi, affinché le persone possano tornare alle loro case e vivere una vita completa”.
Inoltre, sono state pianificate la demolizione e la realizzazione di 30 edifici residenziali. Gli accordi relativi alla progettazione sono già stati firmati per 16 nuovi progetti. L'area delle case sarà compresa tra i 70 e i 180 metri quadrati.
Kravchenko ha inoltre aggiunto nella sua dichiarazione che strade e autostrade saranno sottoposte a importanti lavori di ristrutturazione e saranno dotate di illuminazione stradale moderna.
Il Capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Kiev ha espresso gratitudine ai partner internazionali che hanno contribuito all'attuazione di questo progetto.
In particolare, ha ringraziato la Global Empowerment Mission (GEM), in collaborazione con Howard G. Buffett Foundation, che sta fornendo un milione di dollari di finestre per la regione di Kiev per installarle all'interno degli edifici colpiti dagli attacchi. L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati è pronta a contribuire all'approvvigionamento di materiali da costruzione per un totale di 2,5 milioni di dollari.
Kravchenko ha ringraziato il fondatore della Global Empowerment Mission (GEM), Michael Capponi, e il rappresentante dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati in Ucraina, Serhii Reva, per la loro assistenza.
"La cooperazione costruttiva ed efficace tra il governo, i partner internazionali e le comunità aiuteranno a ricostruire completamente la regione di Kiev in breve tempo. Le persone devono sapere che hanno un posto dove tornare, saranno forniti posti di lavoro e riceveranno servizi sociali di qualità", ha concluso Kravchenko.
Torino, 29 maggio 2023