Consultazioni politiche e militari tra Italia e Ucraina

Consultazioni politiche e militari tra Italia e Ucraina

Le consultazioni hanno portato a buoni risultati di cooperazione tra le due nazioni

Tra il 5 e il 7 maggio 2021 a Roma si sono tenute le consultazioni politiche e militari tra Italia e ucraina tra la delegazione del Ministero della Difesa dell’Ucraina con i rappresentanti del Ministero della Difesa e delle Forze Armate della Repubblica Italiana.

La delegazione ucraina, guidata dal direttore generale della politica di difesa Yuri Punda, ha tenuto colloqui con il capo del Dipartimento di Cooperazione Internazionale, Politica Militare e Pianificazione dello staff generale della Repubblica Italiana, Generale David Morpurgo, ed esperti di sicurezza e difesa.

L’incontro

Durante i negoziati sono state discusse questioni riguardanti la sicurezza e lo status e le prospettive della cooperazione ucraino-italiana tra le agenzie di difesa dei due paesi. Nel corso delle consultazioni, sono stati individuati ulteriori percorsi di cooperazione politica e militare bilaterale. Le parti si sono espresse sullo sviluppo della situazione politica militare nella regione europea, oltre a delineare le direzioni di riforma delle forze armate nazionali.

La delegazione ucraina ha informato i colleghi italiani sulla situazione attuale e ha sottolineato le misure di riforma adottate nelle Forze Armate Ucraine, tra cui la trasformazione e lo sviluppo del sistema di gestione militare e l’adattamento di esso agli standard NATO. Si è compresa la necessità di consolidare il sostegno dei membri dell'Alleanza all’Ucraina, il quale aiuterà a contenere l'aggressione armata della Federazione Russa. È stato anche sottolineato che l'integrazione dell'Ucraina nello spazio di sicurezza euro-atlantico e l'acquisizione della piena adesione alla NATO.

La delegazione italiana ha sottolineato l'importanza di sviluppare relazioni con l'Ucraina nel campo della difesa e ha assicurato il sostegno all'indipendenza della nazione e alla sua integrità territoriale nei confini riconosciuti a livello internazionale.

A conclusione dei risultati dei negoziati, le parti hanno firmato un piano di cooperazione bilaterale tra il Ministero della Difesa dell'Ucraina, le Forze Armate dell'Ucraina e le Forze Armate della Repubblica Italiana per il 2021.