Conferenza "Intraprendere in Ucraina"

Conferenza

Si è tenuta ieri, presso lo Studio Tributario D’Elia, sito a Torino, la Conferenza organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, dal titolo “Intraprendere in Ucraina: L’Ucraina dopo la crisi”.

La conferenza, che ha visto la partecipazione di una cospicua platea, si è indirizzata agli imprenditori italiani operanti in vari ambiti, al fine di fornire una panoramica del Paese Ucraina nelle sue numerose sfaccettature. Tante le problematiche e tante le paure, ma indubbiamente molte più le opportunità, ed è questo il messaggio che ieri si è voluto trasmettere agli interlocutori interessati. Il pomeriggio ha visto il susseguirsi di numerosi interventi, sfiorando diversi ambiti tematici di rilievo.

Partendo da una presentazione Paese specifica del territorio Ucraino, tenuta dalla Dott.ssa Cicerale, Coordinatrice della sede di Torino della Camera di Commercio italiana per l’Ucraina, si è proseguito analizzando quelli che sono i punti da affrontare quando si parla di Internazionalizzazione, quali sono gli errori da evitare e i passi da compiere in maniera graduale e ponderata.

Un utile spunto di riflessione è poi stato fornito dal Dott. Rolando Perino, con un’analisi sugli elementi geo-politici ed economici che caratterizzano il Paese in questione distinguendolo dagli altri simili paesi dell’area Est-Europea. E’ proprio analizzando gli indici di sviluppo economico che si palesano le grandi opportunità offerte dal Paese, un territorio in continuo sviluppo nonostante il periodo di conflitto vissuto nei mesi scorsi, ed uno dei pochi dell’area europea ad aver registrato tassi di crescita positivi anche nel critico biennio 2012/13.

Il Dott. D’Elia successivamente, come responsabile del Dipartimento Fiscale della Camera di Commercio, ha ulteriormente definito gli elementi chiave da valutare per investire in Ucraina, in modo da permettere un inserimento nel territorio scevro da rischi e gremito di opportunità  da cogliere.

Infine l’Avv. Barbagallo, del Dipartimento Legale della Camera, ha chiarito i punti cardine dal punto di vista legale e contrattualistico che ogni imprenditore deve valutare prima di investire all’estero. Quando si investe all’estero sono tanti gli elementi da valutare, dalla lingua alle differenze legali, dalle clausole contrattualistiche alle norme di natura imperativa: per questo è importante la preparazione da parte degli imprenditori, e un costante supporto da parte delle Istituzioni ed Enti preposti.

Ha partecipato alla Presentazione anche il Dott. V. Vorona, vice-console e Responsabile Ufficio Commerciale presso il Consolato Generale Ucraino in Milano. Il suo intervento ha costituito un punto cardine dell’incontro, contribuendo in quanto canale istituzionale, a rafforzare quanto detto durante la Conferenza.

Auspicabile che quest’iniziativa possa contribuire a sviluppare l’attenzione dell’imprenditoria italiana di fronte a quelle che sono le alternative offerte dal mercato globale in continua evoluzione, come si è augurato anche il Presidente della Camera, il Sig. Carnevale, al termine della Presentazione.