Conferenza FederCamere.it
È stata presentata mercoledì 18 maggio 2022 la piattaforma digitale e gratuita FederCamere.it, ideata da alcune Camere di Commercio Italo-Estere col fine di sostenere e accompagnare le imprese italiane all’internazionalizzazione.
La piattaforma vede coinvolti Camere di Commercio territoriali di oltre settanta paesi, istituzioni, enti di riferimento e operatori internazionali ed è patrocinata dai Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, da Unioncamere e Assocamerestero.
La conferenza online è stata moderata dalla Dott.ssa Fabiana Caiola, la quale ha confermato l’attivazione del portale di informazione e di supporto di FederCamere, ed è stata introdotta dai saluti iniziali del Presidente Maurizio Carnevale, che ha successivamente lasciato spazio ai relatori presenti.
Sono intervenuti il Viceministro dello Sviluppo Economico con delega all’internazionalizzazione, Gilberto Pichetto Fratin, il Consigliere Andrea Canepari della DGSP della Farnesina e il Segretario generale Assocamerestero Domenico Mauriello, confermando quanto questa iniziativa si ponga come strumento per la cooperazione tra soggetti diversi, rendendo più facile e chiara l’internazionalizzazione e la scoperta di nuovi mercati alle imprese italiane. L’auspicio è quello di procedere verso un sistema camerale più digitalizzato in modo tale da velocizzare le procedure e renderle più trasparenti.
Come sottolineato da Domenico Mauriello, le Camere di Commercio Italiane all’Estero hanno un ruolo chiave nell’insediamento delle aziende nei mercati internazionali, grazie alla loro presenza in 160 Paesi nel mondo e all’esistenza di un network tra i più attivi a livello internazionale.
Il Presidente Carnevale ha illustrato obiettivi e scopi della piattaforma, sviluppata in seguito al successo di un’iniziativa per l’organizzazione di fiere ed eventi online creata dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, della quale Carnevale è stato per molti anni Presidente.
«FederCamere.it è una piattaforma dall’ambiente amichevole – racconta Carnevale – dove tutti hanno la possibilità di partecipare gratuitamente, condividere informazioni, fare formazione e soprattutto fare rete».
È poi intervenuta la Dott.ssa Vanessa Russano, Segretario generale di FederCamere e Amministratrice di CCIPU, che ha spiegato più dettagliatamente il progetto: l’homepage rappresenta un punto di partenza per trovare le informazioni di cui si ha bisogno e i collegamenti ad altre tre piattaforme, destinati ad aumentare nel tempo. Le piattaforme presenti momentaneamente sono Contributi Europa, dedicato alla finanza agevolata e ai fondi disponibili, Metalweek, un servizio di commodities di FederCamere, e B2Bitalia.org, dedicato alla promozione del prodotto italiano nel mondo attraverso due sezioni, una con cui si accede ad un catalogo online completamente gratuito e l’altra dedicata agli eventi.
Inoltre, la conferenza ha ospitato un focus su tre paesi in particolare: Ucraina, Vietnam e Senegal.
La questione ucraina sulla ricostruzione del Paese ha visto partecipi il Presidente di CCIPU Renato Walter Togni, l’Ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo, il Vicedirettore di UkraineInvest, ufficio di promozione degli investimenti del governo ucraino, Yevheny Shakotko, e Vladislav Berezhny, a capo del dipartimento di Commercio e Finanza Strutturata Credit Agricole Ukraine.
Dichiara Togni: «l’Ucraina era una nazione in fortissima crescita, ma il 24 febbraio 2022 tutto si è fermato. Le difficoltà continuano a persistere, ma è necessario essere fiduciosi perché questa guerra finirà». Si è trattato di un momento di commemorazione e di confronto sulla situazione ucraina, sottolineando come non mancheranno opportunità nel Paese poiché vi sarà un’intera nazione da ricostruire.
A seguire, l’Ambasciatore Zazo, rammentando il contesto attuale in cui l’Ucraina è tragicamente inserita, si è soffermato sui concetti di “ricostruzione” e di “opportunità”: «non si sa ancora quanto durerà il conflitto, ma quello che posso dirvi, essendo ritornato ormai da più di tre settimane a Kiev, che qui vedo un enorme interesse da parte dei paesi occidentali. Ciò grazie alla più alta concentrazione di minerali rari in Ucraina, alle sue grandi potenzialità agricole, ma anche per il suo know-how consolidato nei comparti industriale, militare, minerario, aerospaziale, nucleare e digitale». L’Ambasciatore ricorda, inoltre, le ottime prospettive di accelerazione del processo di integrazione dell’Ucraina verso l’Unione Europea.
«Io sono fiducioso – conclude Zazo – che una volta terminato il conflitto ci saranno interessanti opportunità per le nostre aziende, soprattutto per la ricostruzione delle infrastrutture, ma anche per settori quali macchinari, Made in Italy, immobili, bevande, l’agribusiness: disponiamo di una grande diaspora ucraina in Italia e dunque ci sono tutte le premesse per ripartire e rafforzare ulteriormente il nostro interscambio economico e commerciale con l’Ucraina».
L’attenzione si è poi rivolta verso gli altri due Paesi ospiti, il Vietnam e il Senegal. Michele d’Ercole, Presidente della Camera di Commercio Italiana in Vietnam, auspica a un ulteriore miglioramento dei rapporti economici tra i due Paesi, che sarà reso possibile grazie all’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e il Vietnam firmato nell’agosto 2020 e che, nell’arco di pochi mesi, abbatterà del tutto le tassazioni reciproche.
Per quanto concerne il Senegal, ha preso parola il Presidente della Camera di Commercio Italia-Senegal e Africa Occidentale Niccolò Tendi, che ha illustrato le ragioni per cui lo Stato africano rappresenta un Paese con cui stringere relazioni economiche: «rappresenta un modello per i Paesi dell’area grazie alla lunga tradizione di pace e democrazia che ha creato un ambiente imprenditoriale favorevole agli investimenti», racconta Tendi, definendo il Senegal una «economia sana, competitiva e stabile, considerata da grandi imprenditori la base di penetrazione di tutta l’Africa occidentale».
Nella parte finale del meeting, FederCamere ha dato l’occasione alle Camere di Commercio straniere partner di porgere i rispettivi saluti ai partecipanti tramite video registrati e approfondendo ulteriori funzioni presenti sul sito di FederCamere mentre la Responsabile dei servizi di FederCamere, la Dott.ssa Gaia Cortello ha, infine, concluso l’incontro rivelando il calendario dei prossimi appuntamenti online:
- - 16 giugno incontro su Commodities Week;
- - 23 giugno appuntamento con Contributi europei;
- - 7 luglio si terrà Reconstruction Ukraine;
- - Attività nel mese di settembre per accrescere l’export del Made in Italy.