Con il nuovo governo, aiuti finanziari e firma dell'accordo con l'UE
L'Unione europea è pronta ad aiutare l'Ucraina con un finanziamento di 20 miliardi di euro. A dirlo ai media ucraini e`stato il presidente della commissione del Parlamento europeo per gli affari esteri, Elmar Brok. Ma questo solo dopo che si sara` formato, legittimamente, il nuovo governo. "Ritengo che l'UE mettera` sul tavolo circa 20 miliardi di euro per fare le riformare, e questo supporto potra`essere fornito immediatamente per evitare il default", ha detto Brok, aggiungendo che gli ucraini non dovranno temere di essere lasciati soli.
Secondo Brok, l'UE aiuterà l'Ucraina "a creare un migliore ambiente economico per il futuro e a prepararla per la firma di un accordo di associazione con l'UE."
I ministri degli esteri della Gran Bretagna e della Germania hanno deciso di sostenere il nuovo governo di Kiev e di facilitare l'assegnazione dei finanziamenti del Fondo monetario internazionale. Il Direttore del FMI , hristine Laggardе, ha confermato quanto detto, ed ha assicurato che il FMI e` pronto ad fornire assistenza finanziaria se la nuova leadership del Paese lo richiedera`. In merito alla ripresa dei dialoghi per la firma dell'accordo di libero scambio con l'UE, il portavoce della Commissione Europea Olivier Bailly ha riferito che l'UE attende la formazione completa delle nuove autorità legittime per riavviare i preparativi per la firma dell'accordo di associazione.
"Una volta che sara` formato il nuovo governo, potremo iniziare il percorso per la firma. Ma perché questo accada, l'Ucraina dovra` prima formare un governo legittimo", ha detto Bailly.