Comunità scientifica a sostegno di ricercatori, studenti e docenti ucraini
EURAXESS - Researchers in Motion, iniziativa paneuropea unica che fornisce informazioni e servizi di supporto a ricercatori professionisti, sostenuto dall'Unione Europea, dagli Stati membri e dai paesi associati, ha lanciato il portale ERA4Ukraine.
ERA4Ukraine offre opportunità di lavoro in paesi membri dell’Unione europea, informazioni sul riconoscimento del diploma ucraino, offerte abitative e supporto web per informazioni utili di varia natura. L’iniziativa fa seguito all’azione del Consiglio europeo della ricerca (CER) che ha invitato i 5600 ricercatori sostenuti dall’Unione europea a fornire un lavoro temporaneo ai ricercatori rifugiati dall’Ucraina. In due giorni, sono state ricevute quasi quattrocento offerte di lavoro.
Oggi più che mai la comunità scientifica dell'UE mostra il suo sostegno ai ricercatori ucraini, senza dimenticare anche tutti gli altri che quotidianamente vivono gli atenei. Il Politecnico di Torino è impegnato a mettere in campo iniziative per l’accoglienza, oltre che per ricercatrici e ricercatori, anche di studentesse e studenti, dottorande, dottorandi e docenti ucraini che vogliano temporaneamente continuare a studiare o a svolgere attività di ricerca presso l’ateneo. Università di tutta Italia stanno stanziando fondi per questi programmi.
Torino, 24 marzo 2022
Leggi anche Il ruolo dell'UE e la risposta italiana