Comunicato di Servizio: Richieste fraudolente di pagamento da parte di società straniere

Comunicato di Servizio: Richieste fraudolente di pagamento da parte di società straniere Società, non meglio identificabile, sta entrando in contatto con svariate aziende italiane produttrici di generi alimentari con l'intento di estorcere denaro illecitamente.
Le aziende italiane vengono contattate da fantomatica società che promette la vendita di grandi quantità di prodotti, richiedendo però che tali merci siano certificate. In seguito suggerisce il nominativo di una società competente per la certificazione.
In realtà tale società effettua prima la chiamata proponendosi come potenziale cliente, solo ed esclusivamente allo scopo di ottenere in seguito il mandato per effettuare le registrazioni. Si tratta di una truffa.
La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, con la presente vuole raccomandare a tutte le imprese sul territorio, principalmente del settore agroalimentare, di porre cautela e verificare tali richieste contattando la Direzione Italia dell’Organizzazione scrivente o rivolgendosi alla Camera di Commercio Territoriale presso la quale si è registrati.
Preghiamo di segnalarci eventuali altre situazioni simili, in modo da poter provvedere alle opportune verifiche e coinvolgere direttamente le autorità ucraine.
Per ogni segnalazione o eventuale richiesta contattare direzione Italia ai seguenti recapiti: Dott.ssa Vanessa Russano relazioniesterne.it@ccipu.org +39 011 19471880