“Comune adotta Comune”: sindaci italiani insieme per l’Ucraina
La campagna “Comune adotta Comune” (Comune adotta загальний) è stata lanciata qualche mese fa da ALI, Autonomie Locali Italiane, e mira a rafforzare i legami tra le città ucraine e italiane, in solidarietà verso il popolo colpito dalla guerra.
È un progetto finalizzato a stringere relazioni di amicizia e sostegno tra i comuni italiani e quelli ucraini, con l’obiettivo di offrire a questi ultimi aiuti e relazioni necessari a ricostruire il Paese, anche nel quadro delle iniziative dell’Unione Europea.
«Lo scopo è quello di incrementare i meccanismi di accoglienza, per dare risposte e aiuti concreti anche quando sarà il momento di ricostruire. Una campagna nella quale i comuni italiani si impegneranno ad adottare un comune dell’Ucraina, come segno di vicinanza e solidarietà, di amicizia, ma anche per indirizzare nella crisi in corso e in prospettiva, nonché nel quadro delle iniziative dell’Unione Europea, gli aiuti e le relazioni che saranno necessari a ricostruire il Paese, a far ripartire i servizi sanitari e sociali, le scuole, l’economia e ogni presidio di coesione sociale e iniziativa culturale», ha dichiarato Matteo Ricci, Presidente di ALI e Sindaco di Pesaro.
«Con la sponda che il Ministero degli Esteri potrà offrire e d’intesa con l’Ambasciata d’Ucraina, potremo individuare comuni ucraini da mettere in relazione ai nostri comuni e aiutarli concretamente, oltre alla tanta solidarietà già in campo che anche nel nostro Paese si esprime con l’accoglienza dei profughi», ha concluso Ricci.
Per aderire all’iniziativa, è possibile scaricare l’Ordine del Giorno per i consigli comunali a questo link e comunicare l’adesione del proprio Comune al protocollo compilando il form di adesione.
Torino, 29 agosto 2022
Leggi anche Corridoio del grano ucraino: aggiornamenti.