Come i medici di Kharkiv operano con l’AR

Come i medici di Kharkiv operano con l’AR

La realtà aumentata (AR) sta diventando parte della vita di tutti i giorni, con applicazioni che vanno oltre l'intrattenimento.

Aziende come Meta, Apple e Microsoft investono miliardi nella tecnologia, che si sta rivelando utile anche in medicina; infatti, la startup ucraina Extra Vision, fondata da medici, utilizza l'AR per fornire modelli 3D del cervello durante le operazioni chirurgiche, migliorando la precisione e riducendo i rischi.

Il processo inizia con la scansione del paziente tramite TC, ovvero la tomografia computerizzata, o RM, cioè la risonanza magnetica, seguita dalla creazione di un modello 3D. Gli occhiali AR proiettano il modello, consentendo così al chirurgo di pianificare e visualizzare i passi da svolgere nell'intervento.

Finora, Extra Vision ha assistito oltre 150 operazioni in Ucraina e mira a espandere il proprio mercato nell'UE.

La startup ucraina ha attirato molti investimenti e punta a raccogliere mezzo milione di dollari per sviluppare ulteriormente la tecnologia. Tuttavia, ci sono ancora delle sfide da affrontare, come approvazioni di alcune normative e la qualità di Internet nelle sale operatorie. 

Torino, 16 ottobre 2024