Come aumentare la produzione agricola e il profitto
Se i terreni ucraini venissero coltivati e irrigati correttamente, il PIL potrebbe salire dello 0,2% annuo
Garantire l'irrigazione dell'intera area di terra coltivata aumenterebbe la produzione agricola e il profitto. Ciò è stato dimostrato dai risultati della revisione riguardo del Programma Nazionale per la gestione delle risorse idriche e il risanamento ambientale del bacino del fiume Dnepr fino al 2021.
Lo sviluppo inadeguato della bonifica, il peggioramento delle condizioni ecologiche dei terreni irrigati o la gestione errata delle risorse idriche, possono essere cause di un deficit nella produzione di prodotti agricoli. Già nel periodo 2013-2020 sono stati spesi oltre 23 miliardi di grivna per garantire lo sviluppo della bonifica e migliorare le condizioni ecologiche dei terreni irrigati.
Secondo i revisori dei conti, però, questo è il punto della situazione: la ricostruzione dell'infrastruttura ingegneristica dei sistemi di irrigazione è stata eseguita solo sul 13% dell'area pianificata, i sistemi di irrigazione a goccia sono stati costruiti e ricostruiti sul 43,1% dell’area pianificata, sono state acquistate solo un decimo delle attrezzature di irrigazione, è stata ricostruita l'infrastruttura ingegneristica dei sistemi di drenaggio su un quarto del territorio. Quindi, meno di un quarto degli insediamenti rurali sono stati messi al sicuro.
Allo stesso tempo, però, non sono state prese misure per sviluppare 8 piani di gestione per i bacini idrici e le risorse idriche.
L'audit ha rilevato che solo la metà delle richieste di manutenzione sugli impianti di irrigazione viene soddisfatto nelle regioni meridionali. Il numero di incidenti sulle reti di irrigazione esistenti è in aumento, il che porta a ulteriori perdite di acqua e fondi per la loro riparazione. Per cui, tale settore potrebbe essere interessante per gli imprenditori italiani che desiderano internazionalizzare la propria azienda, esportando i propri servizi in Ucraina.
Leggi anche Mercato fertilizzante in crescita