Coltivazione di canapa e lino a Zhytomyr

Coltivazione di canapa e lino a Zhytomyr

Nella regione di Zhytomyr saranno piantati 850 ettari di canapa industriale grazie a un progetto volto alla produzione e alla lavorazione delle colture inercalari, con data di avvio nel 2024 sulla base del parco industriale Ma'Rijanny.

Il Parco Industriale Ma'Rijanny sarà il primo parco in Europa per la lavorazione primaria di queste colture, in particolare della canapa tecnica e del lino. Il sito produttivo di 30 ettari si trova nel villaggio di Ryzhany, nella regione di Zhytomyr: circa 7.000 metri quadrati di produzione e 12.000 metri quadrati di magazzino sono pronti per il lavoro, 180.000 metri quadrati sono pronti per la costruzione. La seconda fase di costruzione del progetto prevede l'espansione degli impianti di produzione fino a 36.000 metri quadrati.

Sono state inoltre avviate trattative con gli agricoltori locali per preparare la semina e la raccolta degli ettari di canapa di cui sopra: il primo contratto è stato firmato con Florian Garnier, Amministratore Delegato di Champs Elysées Ltd, la cui azienda possiede 10.000 ettari nella regione e fornirà canapa da trasformare in tessuti.

«Il nostro progetto di parco industriale ucraino per la canapa tecnica è partito bene. Questa primavera inizieranno i primi significativi sviluppi del parco nel piccolo villaggio di Ryzhany», ha annunciato l’ex sindaco di Hlukhiv Michel Terestchenko.

Attualmente, i promotori del progetto sono alla ricerca di partner pronti a fornire strutture commerciali, industriali e infrastrutturali con la successiva possibilità di affittarle ai residenti. Particolare interesse viene rivolto a colore che desiderano costruire impianti di generazione di energia basati su fonti rinnovabili o generando energia dai sottoprodotti che saranno realizzati dal parco.

Torino, 5 aprile 2023

Leggi anche La CRI in Ucraina: progetto per gli sfollati interni