Colloquio telefonico Di Maio – Kuleba

Colloquio telefonico Di Maio – Kuleba

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha avuto ieri un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 

Confermando la piena condanna da parte dell’Italia all’inaccettabile aggressione russa all’Ucraina e, in particolar modo, agli attacchi ai civili a cui stiamo assistendo soprattutto in questi ultimi giorni, Di Maio ha confermato l’unità della comunità euroatlantica nell’imporre sanzioni per indurlo all’immediata cessazione delle ostilità. 

Il Ministro ha inoltre ribadito al suo omologo ucraino che l’Italia continuerà a non farà mancare il suo convinto sostegno per far entrare l’Ucraina all’interno dell’Unione Europea. Durante la chiamata, Di Maio ha ribadito la totale vicinanza al popolo ucraino e l’impegno che il paese sta portando avanti con aiuti finanziari al governo ucraino per il sostegno al bilancio pari a 110 milioni di euro, con un contributo complessivo agli appelli umanitari delle Nazioni Unite e del Movimento internazionale della croce rossa di oltre 25 milioni di euro e con donazioni di beni di prima necessità sia in favore della popolazione rimasta nel Paese sia dei rifugiati in Moldova.

Inoltre, nella giornata di ieri, la Camera italiana ha approvato, in prima lettura, la conversione in legge del cosiddetto “Decreto Ucraina”, approvato dal governo per definire una serie di interventi per sostenere l’Ucraina contro l’invasione russa, tra cui l’invio di mezzi militari e misure per strutturare l’accoglienza dei profughi. Intanto, è previsto per martedì 22 marzo il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Parlamento italiano.

Torino, 18 marzo 2022

Leggi anche Il ruolo dell'UE e la risposta italiana