Circa 300 miliardi per le strade ucraine
Slawomir Nowak, capo dell'Agenzia delle strade automobilistiche statali dell'Ucraina, ha dichiarato che le strade dell’Ucraina richiedono considerevoli investimenti di ricostruzione e per questo motivo saranno utilizzati circa 300 miliardi di UAH per la costruzione e la riparazione delle strade pubbliche di importanza statale entro i prossimi cinque anni.
Secondo il ministero delle finanze, i fondi per il manto stradale saranno trasferiti nei seguenti importi: 33,4 miliardi UAH più il finanziamento di bilancio separato (51 miliardi UAH nel 2018 e circa 70 miliardi UAH nel 2019, 2020, 2021 e 2022).
Dunque, il 60% dei fondi sarà utilizzato per le strade pubbliche di importanza statale ed il 35% per le strade di importanza locale.
Le infrastrutture dell’Ucraina devono per forza essere sviluppate, altrimenti il rischio è il blocco o la limitazione dell’attività economica. Il funzionamento efficiente di rotaie, strade e porti è fondamentale per migliorare la competitività del Paese e garantirne la crescita economica.