Circa 300 miliardi per le strade ucraine

Circa 300 miliardi per le strade ucraine

Slawomir Nowak, capo dell'Agenzia delle strade automobilistiche statali dell'Ucraina, ha dichiarato che le strade dell’Ucraina richiedono considerevoli investimenti di ricostruzione e per questo motivo saranno utilizzati circa 300 miliardi di UAH per la costruzione e la riparazione delle strade pubbliche di importanza statale entro i prossimi cinque anni.

Secondo il ministero delle finanze, i fondi per il manto stradale saranno trasferiti nei seguenti importi: 33,4 miliardi UAH più il finanziamento di bilancio separato (51 miliardi UAH nel 2018 e circa 70 miliardi UAH nel 2019, 2020, 2021 e 2022).

Dunque, il 60% dei fondi sarà utilizzato per le strade pubbliche di importanza statale ed il 35% per le strade di importanza locale.

Le infrastrutture dell’Ucraina devono per forza essere sviluppate, altrimenti il rischio è il blocco o la limitazione dell’attività economica. Il funzionamento efficiente di rotaie, strade e porti è fondamentale per migliorare la competitività del Paese e garantirne la crescita economica.