CCIPU ricorda Cav. Amilcare Merlo
La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e il suo On. Presidente Renato Walter Togni porgono le loro più sentite condoglianze alla famiglia Merlo in seguito al dolore odierno che ha colpito la famiglia.
Fondatore e Presidente dell’omonima azienda cuneese leader nel settore delle macchine operatrici telescopiche, il Cavalier Amilcare Merlo ha fondato il Gruppo industriale Merlo insieme alla sorella Natalina nel 1964, contraddistinguendo l’attività artigiana della famiglia con grande tenacia e dinamismo imprenditoriale.
Nel moderno insediamento di Cervasca inizia la produzione di dumper, autobetoniere e dei primi sollevatori telescopici per il mercato delle costruzioni: si rivela essere una mossa vincente grazie ai primi risultati commerciali, che confermano il coraggio, l’intraprendenza e l’innovazione delle scelte progettuali. Ciò confermerà il riconoscimento del Gruppo e del suo Presidente anche a livello internazionale, come dimostrato dai numerosi premi nazionali e internazionali per l’innovazione ottenuti sin dai primi anni ’90.
La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina ricorda con profondo sentimento la perdita del suo partner storico, unendosi al lutto nazionale di un imprenditore simbolo del nostro Paese e che ha reso la nostra terra, il Piemonte, grande nel mondo.
CCIPU commemora altresì la scomparsa di tre grandi imprenditori piemontesi, Alberto e Aldo Balocco e Leonardo Del Vecchio, avvenute nel corso dell’anno.
Esprime le sue più sincere condoglianze alle rispettive famiglie e all’intera comunità imprenditoriale colpita dall’immensa perdita di queste quattro eccezionali figure umane e imprenditoriali che, partendo dalla loro piccola realtà artigianale, hanno rappresentato l’Italia nel mondo.
Torino, 9 novembre 2022