CCIPU incontra il direttivo di CBU
Martedì 2 maggio si è tenuto un incontro online tra la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina e la Confederazione dei Costruttori dell'Ucraina.
Per CCIPU hanno partecipato il Presidente On. Renato Walter Togni; il Vice Presidente di CCIPU e Presidente di FederCamere Maurizio Carnevale; il Segretario Generale Vanessa Russano; la responsabile ufficio stampa e relazioni esterne Giulia Neirone; la responsabile della segreteria Diana Polovchenia.
Per CBU invece il Presidente Lev Partskhaladze, il Direttore Esecutivo Oleksandr Chervak, e la responsabile del dipartimento per la ricostruzione Nataliya Bondarchuk.
Argomento di meeting la conferenza Reconstruction of Ukraine, organizzata da CCIPU in collaborazione con FederCamere, la quale si terrà il 24, 25 e 26 ottobre 2023 interamente online.
Il Dott. Carnevale ha pertanto esposto dettagliatamente all'associazione di categoria quanto finora progettato per l'evento succitato, sottolineando che la presenza di CBU sarebbe ideale all'interno del tavolo di lavoro dedicato alle costruzioni e infrastrutture.
Il Presidente Carnevale ha inoltre evidenziato che le comunità territoriali ucraine e le associazioni di categoria del Paese avranno modo di presentare i numerosi progetti di ricostruzione alle imprese italiane e agli investitori. Le modalità di partecipazione degli enti ucraini è in fase di definizione.
Il Presidente di CBU, Lev Partskhaladze, ha ringraziato il popolo e il governo italiano per il supporto, oltre a esprimere grande interesse verso l'evento in fase di organizzazione. Ha inoltre aggiunto che sono estremamente contenti di lavorare con l'Ing. Piero Petrucco, Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), con il quale hanno firmato un memorandum di collaborazione durante la conferenza online ReBuild Ukraine - Italia, tenutasi in data 15 novembre 2022 e organizzata da CCIPU e FederCamere.
Il Presidente On. Togni è intervenuto per ringraziare CBU per la collaborazione sempre più presente tra le due parti e la Dott.ssa Russano ha aggiunto che CCIPU è certamente a disposizione per la condivisione e promozione dei loro progetti di ricostruzione del Paese.
Il Direttore Esecutivo Chervak ha concluso l'incontro dichiarando che ogni ucraino ha la piena consapevolezza del fatto che l'Italia sia dalla loro parte e ha voluto ulteriormente ringraziare tutto il Paese per il supporto.
La Confederazione dei Costruttori dell'Ucraina organizza il Business Forum dell'Architettura e dell'Edilizia "Ricostruzione del Paese. Strategia di cambiamento per architetti, promotori e costruttori", il quale si terrà a Kiev l'11 maggio 2023. Cliccare qui per ulteriori informazioni.
Torino, 4 maggio 2023
Leggi anche CCIPU incontra il consiglio comunale di Irpin