CCIPU e PAEW firmano un memorandum green
Il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina On. Renato Walter Togni e la Presidente di Professional Association of Environmentalists of the World (PAEW) Liudmyla Tsyganok hanno firmato un memorandum di collaborazione tra le due organizzazioni.
"Attualmente, una delle maggiori sfide per l’industria, a parte l’impatto della guerra, è la trasformazione ecologica della produzione. Un passo importante nel nostro percorso verso la trasformazione verde dell’industria è studiare esempi di successo di tali trasformazioni" ha dichiarato la Presidente Tsyganok.
PAEW è un'associazione di categoria ucraina che riunisce oltre 7.000 specialisti tra ecologisti, idrologi, avvocati, geologi, CSR manager e altri.
I punti del memorandum sono:
- attuazione di metodi e tecnologie moderni di gestione dei rifiuti e il loro trattamento, compresi i rifiuti minerari, quelli contenenti amianto e domestici;
- tecnologie per il risparmio energetico e l'efficienza energetica, e sviluppo delle fonti rinnovabili;
- sviluppo dell'energia geotermica.
La cooperazione tra le due organizzazioni si definirà prossimamente, con l'obiettivo di un interscambio di good practice e conoscenze, come dichiarato da Vanessa Russano, Segretario Generale di CCIPU, in occasione della firma del memorandum.