CCIPU e InvestUkraine si incontrano a Kiev

CCIPU e InvestUkraine si incontrano a Kiev

Il Presidente di InvestUkraine Sergey Yevtushenko, il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina Maurizio Carnevale e il direttore della sede CCIPU di Kiev Emanuele Gasparini, con una delegazione di imprenditori italiani si sono incontrati in sede di InvestUkraine a Kiev.

Sergey Evtushenko ha illustrato l'attuale situazione in Ucraina, e ha descritto le prospettive di investimento in Ucraina: "Negli ultimi otto mesi abbiamo completamente riavviato il sistema del governo in Ucraina. E 'ora questa situazione ha generato nel paese un enorme domanda pubblica di riforme strutturali su larga scala ", - ha detto il capo dell'Agenzia.

Egli ha osservato che attualmente il più grande risultato dell’Ucraina è la firma per l’accordo di zona di libero scambio con l'UE. Questo documento, secondo lui, è in realtà una tabella di marcia globale per entrambe le riforme economiche e socio-politiche e giuridiche in Ucraina per il prossimo decennio. "Saranno introdotti i principi adottati nell'Unione europea", - ha sottolineato Yevtushenko. Ha inoltre aggiunto che negli ultimi tre anni, l'Agenzia, tra più di 600 aziende, ha recentemente firmato 40 documenti sulla cooperazione con diverse aziende nazionali ed estere che operano nei settori più diversi. Inoltre, su richiesta dei membri della delegazione italiana, il direttore Yevtushenko ha spiegato nello specifico le tipologie di imprese estere in Ucraina specializzate in ingegneria elettrica, servizi di consulenza, agricoltura, produzione ricambi auto e così via.

Il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, Maurizio Carnevale, ha sottolineato che l'Ucraina è ora al centro del mondo: "Forse al momento la situazione è complessa, ma si deve guardare all'Ucraina come un paese molto attraente per gli investimenti," - ha dichiarato.A sostegno di queste parole il Presidente ha fatto notare che l'Italia in Ucraina è presente ed ora ha intenzione di stabilire numerosi uffici in collaborazione con le università nelle regione Ucraine avendo cosi molteplici rappresentanze sul territorio. Il presidente Maurizio Carnevale, sostiene dunque l’importanza per gli imprenditori italiani di capire cosa possono aspettarsi da questo paese ricco di opportunità future e l’importanza della comunicazione e collaborazione con le autorità ucraine ricevendone il loro sostegno.