Calda accoglienza e futuro radioso per i “warm loans”
Secondo le dichiarazioni del Primo Ministro Groysman nel 2019 il programma per i “warm loans”, i cosiddetti prestiti per fornire agli ucraini i mezzi per l'acquisto di materiale energeticamente efficiente per meglio isolare e scaldare le proprie case, verrà ampliato con lo stanziamento di 400 milioni di UAH, pari a circa 12 milioni e mezzo di euro.
Dal 2014, anno di inizio del programma, più di 500 mila famiglie hanno approfittato dei prestiti; nel 2017 il budget stanziato è stato di 400 milioni di UAH e gli interventi governativi si sono concentrati sul rendere l'accesso al budget più semplice. Nel 2018, a causa della popolarità dei prestiti, il governo ha concesso 100 milioni di UAHaggiuntivi ai 270 milioni già allocati.
Stando ai dati governativi, nel solo 2018 più di 300 associazioni di co-proprietari di edifici pluriresidenziali hanno preso prestiti per modernizzare i loro edifici, che ammontano a 90 milioni di UAH: sul totale delle cifre originariamente stanziate per l'anno è un terzo, quota che ci suggerisce un buon grado di popolarità del programma.
Si tratta senza dubbio di buone notizie per tutti coloro che, in Ucraina, vogliono modernizzare la loro abitazione e chi, sia nel paese che fuori, è pronto ad investire nel settore dell'energia; tutto ciò è inoltre simbolo di una crescente attenzione anche dai paesi dell'Est Europa alle tematiche del risparmio energetico e della riduzione dell'inquinamento.