CALABRIA: pre-informativa bando internazionalizzazione 2018
È stato pubblicato in modalità pre-informazione il bando 2018 finalizzato agli incentivi dell’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione delle PMI calabresi. Scopo dell’intervento è incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle imprese regionali sui mercati esteri, favorendo l’apertura del sistema produttivo della Calabria.
Il bando sosterrà le Piccole e Medie Imprese calabresi, singole o associate, i lavoratori autonomi, i consorzi, le società consortili di imprese e le reti di PMI locali già costituiti e comprensivi di almeno 4 imprese, nella partecipazione a fiere e creazione di sale espositive all’estero, realizzazione di azioni promozionali, incontri bilaterali, campagne di comunicazione sul mercato target e la certificazione per l’export.
L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento è pari a euro 1.840.734,18 ed è concesso con un’intensità di aiuto fino al 70% delle spese ammissibili, per un importo massimo di:
- € 200.000,00 per progetti proposti da consorzi/società consortili, reti di imprese o associazioni tra lavoratori autonomi;
- € 50.000,00 per progetti proposti da singole PMI o singoli lavoratori autonomi.