Business Forum Italia-Ucraina novembre 2024
Il Business Forum Italia-Ucraina, presieduto dal Vicepresidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani, e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell’Economia Ucraina del 20 novembre 2024, ha visto la firma di due importanti joint statement.
Il primo, tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia Ucraina, Yulia Svyrydenko, riguarda la cooperazione strategica nelle materie prime critiche, puntando su pratiche sostenibili e sicure. Questo accordo rafforza le filiere produttive in settori chiave per garantire l’autonomia strategica di entrambi i Paesi, in particolare in un contesto geopolitico instabile come quello attuale.
Il secondo accordo, tra il MIMIT e il gruppo ucraino Metinvest, riguarda un grande progetto di riqualificazione industriale di Piombino, dove sarà costruito un impianto siderurgico green dal valore di 2,5 miliardi di euro, destinato alla produzione di acciaio a basso impatto ambientale. L’impianto avrà una capacità annua di 2,7 milioni di tonnellate e utilizzerà materie prime provenienti dall’Ucraina, come rottami d’acciaio e ferro preridotto. Questo progetto rappresenta un significativo passo avanti per la transizione verde del settore siderurgico italiano e mira a promuovere lo sviluppo economico locale, con la creazione di nuovi posti di lavoro e programmi di formazione.
Il Forum, a cui hanno partecipato rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni finanziarie, è stato concepito come evento preparatorio alla Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina, prevista per luglio 2025 a Roma. In questo contesto, sono stati organizzati numerosi incontri B2B e B2G su settori prioritari per la ricostruzione ucraina, tra cui metallurgia, transizione energetica, energie rinnovabili, difesa e agroindustria.
La firma di questi accordi sottolinea l’impegno dell’Italia a sostenere la ricostruzione economica dell’Ucraina, in un’ottica di pace e collaborazione, contribuendo al rilancio produttivo del Paese e allo sviluppo sostenibile delle sue risorse industriali.
Torino, 22 novembre 2024