Bruxelles chiede a Kiev di astenersi dallannunciare la data di firma dellaccordo

Bruxelles chiede a Kiev di astenersi dallannunciare la data di firma dellaccordo

 Bruxelles ha invitato Kiev di fermare le speculazioni su una possibile data per la firma dell'accordo di associazione, almeno fino a quando l'Unione europea non ha delineato la linea finale nell'ambito del processo di negoziazione.

     "Per questo motivo abbiamo chiesto alla parte ucraina ad astenersi da annunciare una data possibile", così un diplomatico europeo ha detto in un'intervista ad Interfax-Ucraina a Bruxelles martedì, commentando le recenti notizie che l'accordo di associazione possa essere siglato il 30 marzo.

     Contestualmente, ha confermato che Kiev e Bruxelles hanno concordato una data specifica, ma "il lavoro non è finita e una linea finale non è ancora stata raggiunta." "Con tali dichiarazioni la parte ucraina provoca danni al processo negoziale, che continua ancora all'interno dell'Unione europea e per creare turbative, abbiamo chiesto alla parte ucraina ad astenersi da annunciare la data -.. Tutto può accadere, la situazione è fragile. " ha detto il diplomatico.

     Allo stesso tempo, sulla sua pagina Facebook, l'Ufficio di Rappresentanza UE in Ucraina ha pubblicato una dichiarazione:. " Il 30 marzo è la data della sigla dell'accordo di associazione. Gli esperti dell’ UE e dell’Ucraina stanno finendo la revisione dei testi consolidati in modo che i negoziatori principali possano siglare l'accordo di associazione tra Ucraina e l'UE il 30 marzo a Bruxelles."

     In precedenza, anche il ministero degli Esteri ucraino aveva dichiarato di aspettarsi che l'accordo di associazione con l'UE sia siglato entro la fine di marzo. così come tutti i principali organi parlaementari del Paese.