BM-Ucraina: $200 mln per recupero energetico

BM-Ucraina: $200 mln per recupero energetico

Il Primo Ministro dell'Ucraina Denys Shmyhal ha firmato un accordo con la vicepresidente della Banca Mondiale Anna Bjerde a Washington per la fornitura di $200 milioni per recupero energetico. Shmyhal ha dichiarato: "I fondi raccolti dalla Banca Mondiale saranno utilizzati per ricostruire la rete elettrica e i sistemi di fornitura di calore a Kiev, Kharkiv, Mykolaiv, Sumy e nelle città della regione di Chernihiv".

Durante l'incontro con la Banca Mondiale, il Primo Ministro ha discusso anche del lavoro congiunto nell'ambito della piattaforma di coordinamento dei donatori (Financial Rammstein Framework): 
"Insieme alla Banca Mondiale stiamo preparando l'attuazione di un progetto sull'assicurazione contro i rischi di guerra per gli investimenti stranieri. Si tratta di uno strumento fondamentale per attrarre gli investimenti fin da subito, senza aspettare la fine della guerra", ha dichiarato Shmyhal, il quale ha ringraziato i partner della Banca Mondiale per il sostegno all'Ucraina e al programma di ricostruzione, che sarà il più grande progetto di ricostruzione in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale.

Torino, 13 aprile 2023.

Leggi anche Norvegia: programma di sostegno per imprese ucraine.