Bloomberg: Ucraina tra i 50 paesi più innovativi al mondo. Italia al 24esimo posto
L'Ucraina entra anche quest'anno nella classifica delle 50 economie più innovative al mondo stilata da Bloomberg (Innovation Index) e redatta in base a sette fattori valutativi tra i quali la spesa per la ricerca e lo sviluppo e il numero di imprese statali tecnologiche.
Con un punteggio di 50.70 l'Ucraina si è posizionata 42esima (su oltre 200 economie), subito dietro a Lettonia, Malta e Croazia. L'Italia migliora le proprie performance e guadagna due posizioni nel ranking classificandosi 24esima.
Scendendo nel dettaglio, tra gli indicatori in cui l'Ucraina ottiene i migliori risultati vi sono la densità tecnologica, l'efficienza del settore terziario (quarto posto assoluto) e l'attività nel settore dei brevetti registrati (27a). Da migliorare la produttività e il suo valore aggiunto.
Situazione diversa per l'Italia, che ottiene discreti risultati nella percentuale del PIL destinata alla ricerca e allo sviluppo (25esima), nella produzione a valore aggiunto (20a) e nella concentrazione di imprese tecnologiche (18a).