Bilancio ucraino 2021: obiettivo cultura
In molti paesi, le misure prese per contrastare il Coronavirus hanno fatto emergere quanto non si consideri la cultura un bene essenziale. In questo quadro mondiale, il progetto di bilancio per il 2021 dell’Ucraina rappresenta un’eccezione.
Il ministro delle Finanze Serhiy Marchenko, durante la tavola rotonda del IV Forum internazionale annuale “Economia creativa”, sostenuto dal Ministero della Cultura e delle Politiche di informazione dell’Ucraina, ha annunciato che il bilancio statale consolidato del 2021 prevede circa 27 miliardi di UAH per finanziare lo sviluppo culturale.
"Nei tempi più difficili, lo Stato è obbligato a stimolare gli artisti creativi. Questa è una condizione per la sopravvivenza dello Stato e della nazione. In considerazione di ciò, il finanziamento dell'industria cinematografica nazionale fornisce 671,1 milioni di grivnie. Abbiamo in programma di supportare 191 film ucraini. Questo è un investimento statale nel suo fondamento spirituale. Rafforzandola, diventeremo più forti in generale ", ha affermato il capo del dipartimento finanziario.
Serhiy Marchenko ha anche aggiunto di aver fornito finanziamenti per le sovvenzioni della Fondazione culturale ucraina, per un totale di 697,4 milioni, per sviluppare 418 progetti, di cui 124 internazionali, con l’obiettivo di preservare, aggiornare e promuovere il patrimonio culturale ucraino. Questa volta, il paese che da anni mira all’Europa, si ritrova, forse, un passo davanti a lei.