Bilancio positivo per la Lombardia, nel 2015 scambi commerciali con l'estero +4%
Da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Istat nei primi nove mesi del 2015 emerge un bilancio positivo per il commercio estero Lombardo che raggiunge un +4% rispetto allo stesso periodo del 2014 ( + 5.3 % l’import e + 2.1 % l’export ) e rappresenta il 29% circa del totale italiano .
La città di Milano risulta la provincia più attiva con +7,6 % per interscambio trainato dall’import , seguita da Brescia,Bergamo e Varese.
Le province che crescono di più sono Lecco e Mantova .
Il Medio Oriente insieme agli Stati Uniti rappresentano un mercato attraente per l’export lombardo.
Tra i prodotti Lombardi esportati nel mondo, segnano un forte aumento gli autoveicoli, ( + 36% ) gli aeromobili e veicoli spaziali ( + 11.2 % ) oltre i saponi e detergenti e articoli cosmetici ( + 10%) e la moda ( + 2 %).
I prodotti chimici sono tra i più importanti prodotti che vengono importati per un valore di + 4% , rispetto all’anno 2014 , ma a crescere maggiormente sono le apparecchiature per le telecomunicazioni .
Le aree da cui la regione Lombardia importa per la maggiora è dall ’Unione Europea che conta per oltre il 64,5 % e un 10% proviene dalla Cina.