Bilancia Commerciale: Aumento dell'Export ucraino

Bilancia Commerciale: Aumento dell'Export ucraino

Le esportazioni ucraine sono aumentate di un terzo, lo testimonia la bilancia commerciale degli ultimi mesi.

Esportazioni in aumento ed economia attiva ed in continuo movimento:a dare la comunicazione è stato il capo del governo ucraino Yatsenyuk.

Yatsnenyuk ha riportato che le esportazioni di prodotti agricoli negli ultimi sei mesi del 2014 sono aumentate del 32% e l’export, in generale, è aumentato del 19%. È interessante notare come l’embargo  operato dalla Federazione Russa verso le merci ucraine non ha avuto alcun effetto sul volume delle esportazioni. Il mercato russo, infatti, è stato sostituito da quello europeo, un mercato molto più appetibile e ricco di possibilità per i prodotti ucraini.

In diversi ambiti si registra un aumento delle esportazioni, a favore in primis del territorio europeo: le esportazioni di carne sono aumentate dal 30% al 100% verso altri paesi, quelle di olio sono cresciute del 17% verso Italia e altri Paesi europei,  e considerando il considerevole aumento della produzione agricola ucraina,  si stima per fine anno un considerevole aumento anche dell’export in questo settore.