BERS visita Lviv per pianificare gli investimenti
La scorsa settimana, il Primo Vicepresidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo Jürgen Rigterink si è recato insieme alla delegazione a Lviv, per discutere di un ulteriore aumento dell'impegno della BERS in Ucraina.
Nel 2022 la BERS ha stanziato in Ucraina 1,7 miliardi di euro, attirando anche cofinanziamenti da parte di banche partner e sovvenzioni e garanzie internazionali da parte di donatori e azionisti, e come principale investitore istituzionale dell'Ucraina si è impegnata a investire 3 miliardi di euro nel 2022-2023, pronta a svolgere un ruolo di primo piano nel finanziamento della ricostruzione del Paese non appena le condizioni lo permetteranno.
Lviv e l'area occidentale dell'Ucraina saranno il punto di partenza per la ricostruzione ed è fondamentale mantenere attivi i collegamenti stradali e ferroviari che partono da Lviv verso ovest, soprattutto considerando che la guerra ha interrotto l'importazione e l'esportazione attraverso i porti sul Mar Nero. Inoltre, Lviv è il più grande centro abitato dell'Ucraina occidentale ed è quindi la destinazione principale per gli sfollati interni, flussi che hanno messo sotto pressione i principali servizi municipali. Per sopperire alle problematiche, la BERS ha concesso un prestito di 25 milioni di euro a Lviv e alle aziende municipali, con il sostegno del credito da parte degli Stati Uniti, che hanno coperto metà del prestito.
Il Primo Vicepresidente Rigterink è stato accompagnato in Ucraina dal direttore generale della BERS per l'Europa orientale e il Caucaso Matteo Patrone (già in contatto con CCIPU e con la Dott.ssa Vanessa Russano e relatore della conferenza ReBuild Ukraine - Italia tenutasi il 15 novembre 2022), e Lesya Kuzmenko, Vice Responsabile della Banca per l'Ucraina per l'industria, il commercio e l'agroalimentare. Rigterink ha incontrato il sindaco di Lviv Andriy Sadovyi per discutere degli investimenti presenti e futuri.
Durante la trasferta, la delegazione ha anche esaminato diversi progetti della BERS a Lviv e dintorni e ha incontrato clienti su progetti esistenti e potenziali.
La BERS ha visitato anche il progetto M10 Lviv Industrial Park, a 60 km dal confine polacco, un grande progetto per lo sviluppo di un importante parco industriale che creerà spazi per magazzini e per la produzione, e aiuterà l'Ucraina ad ampliare l'accesso a servizi e prodotti vitali.
Tra le numerose visite, i funzionari della BERS hanno visitato anche il centro di riabilitazione Superhumans, un progetto umanitario creato da Andriy Stavnitser, cliente della BERS e proprietario di uno dei più grandi terminal container dell'Ucraina, TIS. Il centro fornisce protesi agli adulti e ai bambini. La First Lady ucraina Olena Zelenska fa parte del consiglio di amministrazione.
Torino, 9 marzo 2023
Leggi anche L'Italia supporta la ripartenza dell'Ucraina