BERS: programma di collaborazioni con banche Ucraine locali
BERS: programma di collaborazioni con banche Ucraine locali
La Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) ha annunciato che l’Ucraina diventerà il paese con il più grande volume d’affari nell’ambito del programma di Trade Finance (TFP).
Il direttore del programma TFP, Rudolf Putz,sostiene che l’obiettivo della Banca Europea è quello di intensificare ulteriormente gli aiuti verso l’Ucraina ampliando la gamma delle priorità. Un esempio è quello di sostenere le importazioni di apparecchiature ed alta efficienza energetica, come i trattori per l’agricoltura o attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La BERS sta attualmente lavorando con otto banche locali in Ucraina per consentire ai propri clienti aziendali e privati di continuare il loro commercio internazionale e ad oggi, il programma TFP ha sostenuto le transazioni commerciali per un valore complessivo di 1,5 miliardi di euro in Ucraina, di cui oltre 175 milioni sono stati elaborati nel 2014.
L'Ucraina attualmente rappresenta il secondo portafoglio più grande della BERS. La Banca è il primo investitore straniero nel paese, con 9.5 miliardi di euro investiti ad oggi.