Berlino: la musica a sostegno dei bambini ucraini
Nell’auditorium Konzerthaus di Berlino si è tenuto un grande concerto di beneficenza a sostegno dell’Ucraina. La vendita dei biglietti, le donazioni e il contributo degli sponsor hanno permesso di raccogliere un totale di un milione di euro e l’importo sarà devoluto all’iniziativa #WeAreAllUkrainians, a sostegno dei bambini ucraini colpiti dalla guerra.
Volodymyr Klitschko, uno dei fondatori dell'iniziativa, ha ringraziato la Germania per il supporto dimostrato all’Ucraina, in particolar modo nell’ambito della difesa aerea dei cieli ucraini. L’evento ha ospitato gli interventi di diverse personalità istituzionali tra cui il sindaco di Berlino, Kai Wegner, e il commissario europeo Johannes Hahn, oltre a numerosi legislatori, ministri, l'ex presidente Joachim Hauck e l'ambasciatore dell'Ucraina in Germania, Oleksiy Makeiev.
L’evento di beneficenza è stato organizzato da Harald Christ, direttore della Fondazione Harald per la democrazia e la diversità, già precedentemente impegnato in un’associazione di beneficenza volta ad aiutare i bambini colpiti dalla tragedia di Chernobyl. Secondo Christ, la musica rappresenta un grande incentivo nel ridestare l’attenzione dell’opinione pubblica tedesca nei confronti della guerra.
Il concerto, diretto da Keri-Lynn Wilson, ha visto il susseguirsi le esibizioni dei musicisti dell'Orchestra Sinfonica Tedesca di Berlino, dei solisti d'opera, tra cui i soprani ucraini Nicole Chirka, Olha Kulchynska e il baritono Andriy Kymach, nonché la violinista ucraina Diana Tishchenko e il coro internazionale Ukrainian Freedom Chorus. Tutti i musicisti hanno espresso la loro solidarietà alla causa rinunciando al proprio compenso. L’evento si è concluso sulle note dell’inno nazionale ucraino.
Torino, 22 aprile 2024
Leggi anche: Gli investimenti statunitensi guardano al mercato ucraino