Bandi regionali

Bandi regionali

Linea Internazionalizzazione Plus

I beneficiari sono le PMI iscritte al registro delle imprese da almeno 2 anni ed aventi una sede operativa in Lombardia. Gli interventi ammissibili devono essere programmi integrati di sviluppo internazionale per la promozione dell’export in paesi esteri attraverso lo sviluppo delle PMI. L’agevolazione coprirà il 100% delle spese ammissibili ed andrà da €40.000,00 fino ad un massimo di €500.000,00. La durata del finanziamento va dai 3 ai 6 anni. Il termine ultimo per ogni attività da parte del beneficiario è il 23 marzo 2023.

Nuova Sabatini

Agevolazione economica del Ministero dello Sviluppo Economico rivolta alle PMI che vogliono investire in macchinari 4.0 e nuove tecnologi per migliorare la competitività del Sistema Paese. La misura è rivolta a tutte le PMI senza distinzioni territoriali. L’incentivo del MiSe può coprire fino al 100% delle spese ammissibili. I fondi stanziati dal 2021 al 2024 sono pari a 97 milioni di euro. Inoltre il 25% delle risorse sono riservate alle imprese che acquistano macchinati a basso impatti ambientale.

Contributi alle PMI per la realizzazione della diagnosi energetica o l’adozione della norma ISO 50001

Le PMI lombarde possono accedere ad un contributo ad hoc per attività di efficientamento energetico. Sono stati stanziati più di 2 milioni di euro per le PMI del territorio che desiderano iniziare tale percorso. L’agevolazione si presenta sotto forma di contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10 mesi. Le domande saranno prese in carico in ordine cronologico e potranno essere inviate dal 24 febbraio 2020 fino al 31 marzo 2022.

Fondo Special-ER: Fondo di garanzia per le PMI dell’Emilia-Romagna

L’Obiettivo è quello di facilitare l’accesso al credito per aiutare le PMI del proprio territorio a ottenere liquidità. Grazie al fondo le MPMI possono ottenere una garanzia pari al 90% del prestito richiesto tramite i Consorzi Fidi convenzionati con il Ministero dello Sviluppo. Essendo un fondo dedicato alla garanzia dei finanziamenti la scadenza è fissata al 31 dicembre 2023.