Bandi e Concorsi UE

Bandi e Concorsi UE

Digitalizzazione del settore energetico: 1°Open Call Platoon per piccole e medie imprese. Scadenza 4 marzo 2021.

È la prima Open Call del progetto Platoon per la digitalizzazione del settore energetico, finanziato dal programma Horizon 2020. Il bando sosterrà 6 piccole e medie imprese che dovranno aumentare il consumo di energie rinnovabili, migliorare la gestione delle reti energetiche smart, l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse. Ciascuna delle 6 imprese riceverà fino al 150.000 euro di sovvenzioni equity-free e parteciperà a un programma di sostegno e mentoring della durata di 9 mesi.

Bando per la presentazione di progetti sulle smart grid. Scadenza 8 maggio 2021.

La Commissione Europea lancia il bando per la presentazione di progetti nell’area tematica smart grid da inserire nella quinta lista di progetti UE di interesse comune. La quinta lista sarà adottata dalla Commissione entro la fine del 2021 ai sensi dell’attuale regolamento sulle reti transeuropee dell’energia (TEN-E).

Bando per aderire al nuovo Fondo a favore delle PMI dei paesi UE.

Primo bando per aderire al nuovo Fondo a favore delle PMI e dei paesi UE, finanziato e gestito dall’ EUIPO in collaborazione con il programma COSME. Il bando prevede una sovvenzione fino ad un massimo di 1.500 euro per impresa. Grazie al fondo le PMI potranno beneficiare del rimborso del 50% delle tasse di base delle domande di marchio, disegno o modello depositate presso l’EUIPO o presso l’UIBM. Si tratta del primo dei cinque bandi previsti per il 2021.

Bando 2020 per le PMI del settore dell’Economia Blu. Scadenza 16 febbraio 2021.

La Commissione Europea, ha lanciato il bando per la presentazione di progetti nel settore dell’economia blu presentati da PMI tesi a far progredire verso il mercato nuovi prodotti, servizi o processi nel settore dell’economia blu. I beneficiari sono le PMI e micro imprese il contributo potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili per una durata massima di 36 mesi.

COSME – Innovazione e digitalizzazione del turismo. Scadenza 11 febbraio 2021.

Bando per rafforzare le capacità delle PMI del settore del turismo nella loro trasformazione digitale e nell’adozione di innovazione e nuove tecnologie. Il contributo della Commissione Europea può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 1.000.000 euro. La proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato transnazionale di almeno 5 partner di almeno 5 paesi ammissibili. La durata massima prevista dei progetti è di 25-36 mesi.