Banche: numero eccessivo. Verso una riduzione?
Sono di poche settimane fa le affermazioni della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo che si era espressa sull'eccessiva quantità delle banche in Ucraina.
A sostegno di questa tesi, che conferma un punto di vista comune con l"unione Europea, si pone il Governatore della Banca Nazionale di Ucraina, Stepan Kubiv, che ha appunto riferito oggi alla stampa che la quantità delle banche in Ucraina è eccessiva.
"Centoottantuno banche per l'Ucraina sono troppe", ha letteralmente affermato. E nello specifico non si e' risparmiato toni anche molto duri, sia contro le banche che contro le diverse caste, artefici, a suo dire, di questa non invidiabile prolificita'.
"La maggior parte delle banche e' impegnata in cose inutili e un'altra parte è solo figlia una mania dilagante. Ognuno voleva avere la propria banca, ma presto questa mania sarà finita", ha sottolineato.
Informazioni dal sito ufficiale NBU (Banca Nazionale Ucraina), su analisi recenti a partire dal 1 Maggio 2014, calcolavano inoltre che su 181 banche autorizzate, 51 istituzioni finanziarie erano di compartecipazione straniera, e di queste 19 banche al 100% di proprietà straniera.