Banca Nazionale Ucraina: previsione crescita PIL del 4% nel 2021
La Banca Nazionale Ucraina ha comunicato, attraverso il sito ufficiale dell’ente, la previsione della crescita PIL al 4% a partire dal 2021.
Secondo il Presidente Kyrylo Shevchenko: "l'economia ucraina si ridurrà del 6% nel 2020, ma nei prossimi anni tornerà a crescere”. Saranno i consumi privati il principale motore della crescita economica che sarà sostenuta dagli stimoli fiscali, dalla ripresa della domanda esterna e da una politica monetaria morbida. È stata infatti ufficializzata ieri la decisione del Consiglio di amministrazione della Banca Nazionale di mantenere invariato il tasso di sconto annuo al 6%, introdotto nel giugno 2020, per far fronte alla dinamica economica scaturita dalla pandemia.
Se il Fondo Monetario Internazionale prevede una riduzione del PIL ucraino del 7,2%, il governo, in una visione ottimista data dai provvedimenti introdotti, lo attesta al 4,8 per il 2020. Shevchenko ha precisato che un importante prerequisito per l’attuazione dello scenario sarà l’assenza di ulteriori rigide restrizioni di quarantena in Ucraina e nel mondo.