Banca Mondiale approva il piano di cooperazione 2017-2021
In occasione della visita ufficiale del Presidente ucraino, Petro Poroshenko, negli Stati Uniti, la delegazione ha tenuto una riunione con gli esponenti della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
Durante l'incontro con il Presidente della WB, Jim Yong Kim, “Le parti hanno espresso soddisfazione per l'adozione del documento strategico di cooperazione per 2017-2021 finalizzato a sostenere le riforme in Ucraina”, si legge in un rapporto pubblicato sul sito ufficiale del Presidente.
Poroshenko ha ringraziato per il costante supporto dato al suo Paese e ha illustrato i primi risultati delle riforme in Ucraina, con il raggiungimento della stabilità macroeconomica e un trend rassicurante di crescita. Particolare attenzione è stata data, inoltre, alla strategia finalizzata ad attrarre gli investimenti stranieri verso Kiev.
Dal 2014, i finanziamenti della Banca Mondiale in Ucraina sono aumentati di 3 volte per un totale di 4,425 miliardi di dollari. L'aumento principale è riconducibile al costo dei progetti di sostegno finanziario del valore di 2,25 miliardi di dollari. Nuovi progetti di investimento sono stati avviati per la somma di 2,6 miliardi di dollari.