Auto, da ottobre il certificato di proprietà diventa digitale

Auto, da ottobre il certificato di proprietà diventa digitale

 Genova - Se siete in procinto di acquistare un’auto nuova o se lo avete appena fatto, è molto probabile che non vi ritroverete più un documento cartaceo che attesti la proprietà del veicolo: dal 5 ottobre, infatti, il modulo diventa digitale e si trasforma in un codice.

Una password

Si tratterà, insomma, di una password, che online darà accesso direttamente online alle informazioni prima presenti nel libretto. È quanto si apprende da fonti a lavoro sull’operazione. La novità anticipa il dlgs di attuazione della riforma Madia, che porterà a documento unico con i dati sia di proprietà che di circolazione.

I prossimi passi

Il processo di dematerializzazione proseguirà, infatti, andando prima a toccare tutti i documenti legati alle pratiche di proprietà (atti di vendita e passaggi) per concludersi con la digitalizzazione di tutto l’iter. Ad opera completata, nei prossimi mesi, le procedure relative alla proprietà saranno tutte digitalizzate. Ovviamente si parte dai nuovi veicoli e da quelli che passano di mano.

Il libretto unico

Ma del tema se ne parlerà ancora, visto che nel primo pacchetto di decreti attuativi della riforma della Pa dovrebbe rientrare anche il libretto unico, che rimpiazzerà quello rilasciato dal Pra (Pubblico registro automobilistico, gestito dall’Aci) e quello di competenza della Motorizzazione (che risponde al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).