Australia: verso l'apertura dell'Ambasciata
Con una buona dose di cinismo si potrebbe dire che non tutti i mali vengono per nuocere. Il Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko ha avuto una conversazione telefonica con il Primo Ministro australiano Tony Abbott. Il Primo Ministro australiano ha espresso gratitudine al Presidente per l'assistenza che l'Ucraina ha dato nel corso dell'indagine internazionale della tragedia del velivolo della Malaysia Airlines in cui hanno perso la vita 38 cittadini australiani, oltre ad altre decine di altre nazionalita’.
Tony Abbott ha sottolineato che l'Australia e’ attenta agli eventi ucraini e capisce che le tensioni nel Donbas siano provocate dall'esterno. Petro Poroshenko, convinto di un necessario rafforzamento dei contatti globali e diplomatici tra i due paesi ha offerto l' apertura dell'Ambasciata d'Australia in Ucraina. Tony Abbott ha sostenuto l'iniziativa e informato che l'Ambasciata d'Australia in Ucraina sara’ attiva nel tempo più breve possibile.
L’influente “Federazione australiana delle organizzazioni ucraine” (AFUO), attraverso il suo Presidente Stefan Romaniw, accoglie con grande piacere la discussione a proposito dell’apertura dell’ Ambasciata australiana in Ucraina. "Questa mossa potrebbe rafforzare la nostra posizione bilaterale, favorendo il settore economico, sociale ed educativo”.
Attualmente la AFUO sta avviando discussioni sulle opportunita’ di business in Ucraina e in Australia per esaminare il potenziale per l'apertura del commercio di bestiame tra i due paesi. L'Ucraina è interessata a importare bovini dall'Australia. Le decisioni di Putin di imporre sanzioni all'Australia ha ora creato una nuova opportunità per l'Ucraina in tal senso. La stessa AFUO continuerà ad avere discussioni con il governo australiano,anche su questa opportunita’dell’apertura dell’'ambasciata a Kiev.