Aumentano le forniture ucraine di petrolio dall’Azerbaijan
La compagnia petrolifera ucraina UkrTransNafta OJSC sta prendendo in considerazione un innalzamento della fornitura di petrolio azero destinata alla raffineria di Kremenchuk: l’obiettivo sarà il raggiungimento di una quota futura di 1,9 milioni di tonnellate annue.
È quanto emerge dalle parole del Vice-Primo Ministro ucraino Stepan Kubiv rilasciate in esclusiva all’agenzia di stampa azera “Trend”: “Il trasporto di petrolio dall’Azerbaijan consentirà alla compagnia di riprendere a pieno regime l’operatività dell’oleodotto Odessa-Kremenchuk, così da aumentare il volume petrolifero nelle raffinerie ucraine ed il suo trasporto in tutto il Paese”.
La raffineria di Kremenchuk ha iniziato a trattare petrolio Azeri Light da Dicembre 2016, ma fino ad oggi il suo trasporto è avvenuto tramite rotaia. Gli accordi siglati lo scorso anno tra UkrTransNafta ed i suoi fornitori azeri prevedono un trasporto minimo di 1,3 milioni di tonnellate di petrolio per il 2017, ma dalle parole del Vice-Premier Kubiv, la quota appare destinata a salire.