Assemblea Energetica Panucraina: approvato il disegno di legge sul Conto Energia in Ucraina, risparmi per 80 miliardi di grivnia

Assemblea Energetica Panucraina: approvato il disegno di legge sul Conto Energia in Ucraina, risparmi per 80 miliardi di grivnia

Il disegno di legge da poco approvato dalla Verchovna Rada sul taglio delle “Tariffe Green” (N. 3658) permetterà al Paese di risparmiare ben 80 miliardi di grivnia, circa 20 miliardi di Grivnia ogni anno.

Le stime più che incoraggianti si leggono all’interno del comunicato dell’Assemblea Energetica Panucraina.

Dall’Assemblea hanno fatto sapere che il disegno di legge N. 3658 è pronto a diventare legge e regolerà i rapporti tra gli investitori in energie rinnovabili e il Governo d’Ucraina.

Dall’Ente ricordano che una volta legge il provvedimento porterà nelle casse dello Stato ben 80 miliardi di Grivia: “L’Assemblea preme perché il disegno diventi al più presto legge in modo da apportare vantaggi significativi sia agli enti territoriali sia agli investitori. Oltre ad un notevole risparmio ciò permetterebbe all’Ucraina di rendersi ancora più indipendente a livello energetico e avvicinare sempre di più il Paese agli standard energetici europei e al sistema ENTSO, il Network europeo dei gestori di sistemi di trasmissione di energia elettrica”.

L’approvazione del disegno di legge avrebbe risvolti più che positivi anche dal punto di vista finanziario, in particolare per il mercato dell’energia equilibrando il funzionamento dei sistemi energetici, al punto da garantire le condizioni ottimale per la crescita degli investimenti verso le energie rinnovabili.

Occorre segnalare che il disegno di legge N. 3658 “Sull’introduzione di modifiche all’interno di alcune leggi d’Ucraina al fine di creare le condizioni a supporto della produzione di energie rinnovabili da fonti di energia alternative” sarà oggetto di esame da parte della Verchovna Rada.