Arte vs. Guerra: anteprima al Festival Visioni dal Mondo a Milano

Arte vs. Guerra: anteprima al Festival Visioni dal Mondo a Milano

La Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina è lieta di annunciare la presentazione in anteprima del documentario Arte vs. Guerra al Festival dei Corti di Milano, Visioni dal Mondo, nell'ambito del concorso italiano New Talent – Opera Prima. Il documentario sarà proiettato venerdì 13 settembre alle 18:50 presso il Teatro Litta.

Dettagli tecnici:

  • Regia: Michele Pinto
  • Produzione: 3D Produzioni in collaborazione con Terzo Tempo Film
  • Produttori: Didi Gnocchi, Gloria Bogi
  • Sceneggiatura: Francesca Canto
  • Montaggio: Valentina Ghilotti
  • Fotografia: Mateusz Stolecki
  • Durata: 53 minuti
  • Anno: 2024
  • Paese: Italia

Sinossi:

Il documentario Arte vs. Guerra racconta la tragica distruzione della città di Borodyanka, in Ucraina, a seguito dell'invasione russa del 24 febbraio 2022. Nonostante il paesaggio devastato, emerge un segno di speranza grazie alle opere di due celebri artisti di street art: C215, con i suoi ritratti di figure emblematiche della storia ucraina, e l’enigmatico Banksy, che raffigura la resilienza attraverso immagini evocative come una ginnasta in equilibrio sulle macerie e un bambino che affronta un gigante.

Narrato da Alessandro Sperduti, il documentario intreccia le testimonianze dei sopravvissuti, delle famiglie delle vittime e di un gruppo di restauratori italiani coinvolti nel recupero delle opere d'arte, sottolineando il potere dell’arte di resistere anche nei momenti più bui.

Il progetto di REA e il supporto della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina:

Il documentario si inserisce nell’ambito del progetto di restauro e conservazione di alcune opere di Banksy e C215 avviato dalla collaborazione tra REA - Restauro e Arte, Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, FederCamere e municipalità di Borodyanka.

L'obiettivo principale del progetto è preservare le opere di street art come simboli di speranza e resilienza. Il primo intervento del team di REA si è concentrato su alcune delle più iconiche opere di Banksy, come La Ginnasta e Davide e Golia, con lavori di consolidamento e pulizia. Tuttavia, a causa delle difficili condizioni meteorologiche, il restauro completo non è ancora terminato.

L’amministrazione locale di Borodyanka, insieme al team di REA, è ora alla ricerca di uno spazio dove conservare permanentemente le opere, con la Casa della Cultura come possibile destinazione. Questo spazio potrebbe diventare un punto di riferimento culturale, ospitando non solo le opere restaurate, ma anche attività legate al turismo e alla promozione culturale, contribuendo alla rinascita economica della regione.

Al fine di portare a termine questo importante progetto di recupero, la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina ha lanciato una campagna di raccolta fondi. Le donazioni contribuiranno alla messa in sicurezza e al restauro delle opere, così come alla realizzazione del futuro museo. Per scoprire la raccolta fondi, clicca qui.

Per ulteriori informazioni sulla campagna o per contribuire, è possibile contattare CCIPU all'indirizzo e-mail relazioniesterne.it@ccipu.org o al numero 011 19471880.

 

Torino, 06 settembre 2024

Leggi anche: Street Art for Borodyanka: Art Against Bombs